Cessione del quinto della pensione

Non sono molti i prestiti per pensionati disponibili. La cessione del quinto della pensione è un tipo di finanziamento accessibile a tutti i pensionati, è semplice da ottenere e ha un piano di rimborso trasparente e semplice.

La cessione del quinto per pensionati in due parole

Si tratta di un finanziamento non finalizzato (cioè non legato all’acquisto di uno specifico bene o servizio) che prevede un rimborso tramite rate di importo fisso per una durata fino a 10 anni. L’importo massimo della rata mensile è pari a un quinto della pensione netta. L’importo massimo che viene erogato dipende dalla pensione netta del richiedente.

Come richiederla

Compilando la richiesta di preventivo online verrete ricontattati da un un professionista dello staff di Prestiti Credifin che in breve tempo potrà darvi tutte le informazioni necessarie, fornirvi un preventivo personalizzato, per procedere con il finanziamento.

Il preventivo e il servizio di assistenza sono completamente gratuiti.

Sei un pensionato?
Perché dovresti scegliere un prestito con cessione del quinto?

La cessione del quinto a volte definita come il “prestito dei pensionati”. Succede perché per chi non è più in attività lavorativa e percepisce semplicemente la pensione, la cessione del quinto diventa uno dei principali mezzi di accesso al credito.

In più il piano di rientro è molto semplice e chiaro: la rata mensile è fissa ed è trattenuta direttamente sulla pensione; non c’è bisogno di bollettini e versamenti.

La copertura assicurativa obbligatoria a garanzia del debito residuo in caso di decesso del titolare della pensione è stipulata dall’intermediario finanziario che ne paga il premio ed è beneficiaria delle coperture. Riassumendo i vantaggi in pochi punti:

  • non è richiesta nessuna garanzia,
  • non sono necessari bollettini/versamenti,
  • il prestito è assicurato,
  • il finanziamento non è finalizzato: puoi utilizzarlo per qualsiasi finalità,
  • il numero di rate va da 24 mesi (2 anni) a 120 mesi (10 anni),
  • si può richiedere l’estinzione anticipata in qualunque momento.
Come funziona la cessione del quinto per i pensionati?

Chi percepisce una pensione può richiedere un prestito con cessione del quinto entro gli 87 anni. Per avviare la richiesta di finanziamento è necessario presentare semplicemente carta d’identità e tessera sanitaria.

Quali sono le spese da sostenere

Oltre agli interessi calcolati sulla base del TAN indicato, il piano di rientro del debito include i costi per l’intermediario del credito, le spese di istruttoria e l’imposta di bollo. Tutte queste voci sono già calcolate nella rata fissa mensile.